Trasferire dati dal dispositivo allo smartphone Oppo: ecco come fare
Se avete appena acquistato un nuovo smartphone, assieme all’emozione di scartare il nuovo acquisto, c’è sempre anche qualche preoccupazione relativa a come non perdere tutti i dati, le foto, i contatti e i messaggi del vecchio cellulare per trasferirli in quello nuovo. Il trasferimento dei dati da un dispositivo all’altro è un momento abbastanza delicato e importante, che nella maggior parte dei casi è guidato direttamente dal dispositivo che aiuta effettuare il trasferimento senza perdere dati.
Tuttavia bisogna considerare che esistono diverse modalità di migrazione dei dati fra gli smartphone, che dipendono sostanzialmente dal tipo di sistema operativo di quello di partenza e di quello di arrivo.
Oppo, ad esempio, ha un sistema operativo che si è dotato di un app, nota come Oppo Clone Phone, che facilita di molto il trasferimento di tutti i dati dal vecchio smartphone al nuovo device Oppo.
In sostanza: grazie a questa app, diventa davvero molto semplice clonare letteralmente tutti i dati (foto, contatti, messaggi) dal vecchio smartphone Android al nuovo smartphone Oppo. Si tratta di un app davvero molto semplice da usare, e qui vogliamo spiegarmi quali sono i passaggi da rispettare per poter trasferire tutti i vostri vecchi dati dal dispositivo al vostro nuovo smartphone Oppo (non dovete usare un pc per farlo, né connettervi al cloud). Scopriamo insieme come fare.
Trasferire i dati sul nuovo Oppo: come si fa
Oppo Clone Phone, come abbiamo detto, e l’app dedicata per consentire la rapida e sicura clonazione dei dati dal vecchio dispositivo Android a quello nuovo. Se trasferite i dati da un vecchio smartphone Oppo ad uno nuovo, troverete già l’app in questione nella homepage dello smartphone, categoria Strumenti.
Se invece avete uno smartphone Android, quello che dovete fare è scaricarla dal Play Store e quindi l’avrete a disposizione per poter completare il procedimento di trasferimento dei dati.
Accedete all’app dal vostro smartphone Oppo, e cliccate su Nuovo Telefono: si apre, a questo punto, un pop-up che vi chiederà su quale smartphone intendete fare il trasferimento dei vostri dati.
Potete a questo punto cliccare su ‘Importa dati da un telefono Android’ (se, ovviamente, state facendo il trasferimento da Android) e in questo caso dovete installare l’app anche sul vecchio dispositivo: avrete a disposizione un url per farlo, e configurarla correttamente. Se il vecchio dispositivo è iPhone, seguite le istruzioni da schermo (potrete però importare in questo caso solo immagini, video e contatti).
Il vecchio smartphone, sul quale (seguendo le istruzioni) avete già installato Oppo Clone Phone, va ora preso e va aperta questa app, selezionando Vecchio Telefono. Qui dovrete seguire le istruzioni dallo schermo e inquadrare il codice QR creato sull’app aperta sul telefono Oppo nuovo.
I due dispositivi, a questo punto, sono temporaneamente collegati per poter effettuare il trasferimento dei dati da uno smartphone all’altro.
Ora trasferite, semplicemente ed automaticamente, tutti i contenuti dal vecchio telefono a quello nuovo: tutto quello che dovete fare è cliccare su Avvia Clonazione. Semplice, no? In pochi minuti tutti i contatti e le immagini, foto, video, dati del vecchio smartphone saranno su quello nuovo.
Vi ricordiamo che quella descritta è solamente una delle opportunità che Oppo permette per trasferire i dati dal vecchio dispositivo a quello nuovo. Nulla vieta, insomma, di importare i dati anche attraverso le più vecchie modalità, ad esempio potete scegliere di fare una copia backup, oppure potete fare il backup del telefono Android sfruttando la modalità wireless. Quella appena descritta è sicuramente la modalità più semplice, veloce, pratica è dedicata per il trasferimento dei dati dal vecchio dispositivo al nuovo smartphone Oppo, ma non è di certo l’unica.